Profilo e biografia
Pasquale Doria ha 61 anni. Coniugato con Beatrice Conte, è padre di due figli, Costantino e Sofia. Vive a Matera, dove è giornalista professionista nella redazione de La Gazzetta del Mezzogiorno, testata con cui lavora dal 1984.
In questi lunghi anni di cronaca si è occupato degli aspetti legati al territorio, in particolare quello della qualità urbana, della salvaguardia dell’ambiente, nonché delle vicende storiche cittadine riproposte in chiave di attualità e quale contributo al radicamento culturale della comunità.
Ha diretto diverse testate, trimestrali e mensili.
Attualmente è vice direttore de Il Colle e direttore del trimestrale di storia e cultura del territorio Mathera.
Ha partecipato a una molteplice quantità di trasmissioni radiofoniche, televisive e convegni, sia in qualità di relatore che di moderatore.
Oltre ad avere collaborato alla stesura di diversi volumi e ad avere scritto innumerevoli prefazioni di libri, ne ha pubblicati vari tra racconti, ricerca fotografica e approfondimenti riguardanti molteplici vicende cittadine.
Tra i più noti, stampati da Antezza Editori nel 2009 ha pubblicato Rosario Genovese fotografo e nel 2010 da segnalare Ritorno alla città laboratorio. I quartieri materani del risanamento cinquanta anni dopo (adottato dalla facoltà di Architettura dell’Università di Basilicata).
Per gli editori Giannatelli nel 2015 ha pubblicato Il prezzo della liberà - Lettere inedite da Portici di Rocco Scotellaro e Scripta manent - Dalle parole perdute alla biblioteca ritrovata.
Nel 2012 l’Ente Parco della Murgia gli ha assegnato il Premio Ambiente quale riconoscimento per le attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici di Matera.