28 Agosto 2020 - Inaugurazione della Panchina arcobaleno
Non basta l’inaugurazione della Panchina Arcobaleno, a chiunque vinca le elezioni propongo un osservatorio, un tavolo per i diritti civili, viva la nostra Costituzione
La panchina arcobaleno al Boschetto è un importante segno di civiltà che può andare oltre il momento di condivisione inaugurale e divenire pratica quotidiana a sostegno delle politiche attive contro le discriminazioni: tutti i tipi di discriminazioni.
L’obiettivo di questa iniziativa deve promuovere il sostegno alle politiche attive contro le discriminazioni: tutti i tipi di discriminazioni.
Obiettivo che può essere perseguito promuovendo un dialogo con tutti gli attori sociali e istituzionali, tra pubblico e privato, che puntano a iniziative atte a far crescere la cultura e la tuteala dei diritti civili incentivando la collaborazione tra l’Amministrazione comunale come le altre istituzioni ed organismi che operano per la difesa dei Diritti civili e per la lotta ad ogni forma di discriminazione.
Nello specifico il tavolo dovrà sostenere le azioni a contrasto di ogni forma di discriminazione e a diffondere la cultura della dignità, libertà, uguaglianza solidarietà e cittadinanza secondo i principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Costituzione della Repubblica italiana, art. 3:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Centrale è anche la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, e non di meno lo sono le successive direttive comunitarie in materia di tutela contro le discriminazioni.
Pasquale Doria